LA CADUTA ALL'INDIETRO E' UNA PRATICA BIBLICA?
di Giovanna Berardini tratto da FB.
Di solito il “cadere nello Spirito” avviene quando un ministro impone le mani su qualcuno e quella persona cade a terra in quanto si suppone sopraffatto dal potere dello Spirito Santo. Coloro che praticano il cadere nello Spirito usano brani della Bibbia che parlano di persone che diventano “come morte” (Apocalisse 1:17) o che cadono con la faccia per terra.(Ezechiele 1:28; Daniele 8:17.18, 10:7-9).
Tuttavia, ci sono vari contrasti tra il cadere con la faccia per terra riportato nella Bibbia e
la pratica del cadere all'indietro.
Molti cristiani a volte non ascoltano la predica o quello che si dice in quelle riunioni, gli piace l’atmosfera “mistica” e quello che cercano è solo il soprannaturale e dicono
“va bene ma lui fa miracoli, fa cadere le persone" che tra l’altro in nessuna parte della Bibbia si parla della caduta all’indietro o di soffiare addosso alle persone o quant’altre ne abbiano inventate.
In occidente erano i seguaci di Anton Mesmer (XVII secolo) il precursore dello spiritismo moderno a far cadere all'indietro i loro discepoli in esperimenti di ipnotismo; essi designavano ciò come esperimenti della forza d'attrazione magnetica.
Questa specie “d’incantesimo" innalza lo stato emotivo di un individuo o di un’intera platea a un livello anormale ma ancora controllabile.
Attraverso parole ripetute di continuo (come un mantra) l’atmosfera, i canti, la musica assordante, gli effetti delle luci, l’alzarsi in piedi… le emozioni dei partecipanti vengono controllate e si impiantano nelle loro menti suggestioni riguardo alla possibilità che essi vengano guariti per davvero.
Stando in uno stato d’emozioni controllate da parte del “guaritore”, le vittime si sentono guarite e saranno pronte a testimoniare che lo sono.
Una volta che gli effetti di questo “incantesimo” cessano e le emozioni sono tornate a un livello relativamente normale, la vittima scoprirà che la guarigione scompare.
Nei paesi orientali la caduta all'indietro avviene toccando punti di pressione del corpo insegnate dalle filosofie orientali o nelle arti marziali.Il cadere descritto invece dalla Bibbia è la reazione della persona nel vedere una visione o un avvenimento che esula dall’ordinario come la trasfigurazione di Cristo (Matteo 17:6)
MA SI CADE PROSTRATI FACCIA A TERRA O IN GINOCCHIO.
Nella pratica NON BIBLICA del cadere all'indietro la persona reagisce al tocco di un’altra persona o alla spinta, camuffata da imposizione della mano, che facendo pressione sulla fronte, unito alla suggestione del momento provoca la caduta.
Non è forse legittimo chiederci come mai è stato necessario provvedere collaboratori o i cosiddetti "acchiappa-persone" per evitare che le persone si facciano male e foulard o altro per coprire il corpo femminile caduto a terra?
DOVE LA BIBBIA DICE QUESTO?
Non dice la Parola "ma ogni cosa sia fatta con dignità e con ordine" (I Corinzi 14:40)?
Il frutto del Suo Spirito è autocontrollo come è scritto in Galati 5:22-23 ed è anche amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine; non viene citata la caduta e per di più all’indietro.
Come mai oggi si cade regolarmente in certi ambienti “cristiani”?
Perché coloro che cadono nello spirito sostengono con forza che chi li fa cadere è proprio Gesù Cristo, mentre nessuno nella Bibbia ha mai sostenuto questo?
Negli episodi biblici le persone cadono con la faccia per terra con stupore davanti a ciò che hanno visto o davanti al Signore che gli appariva.
Nella falsa imitazione (perché Satana è la scimmia di Dio,) del cadere nello Spirito le persone cadono all’indietro, ripeto, o sotto l’impulso dato dal movimento del braccio del predicatore che impone le mani o come risultato del tocco di una delle guide della chiesa (o in alcuni casi di una spinta).
Non troviamo alcuna base biblica per questo concetto. Indubbiamente è possibile che ci sia qualche energia o forza all’opera ma se anche così fosse,
peggio ancora, perché non è da Dio che ne viene e
non è opera dello Spirito Santo.
Chiediamoci come mai al passare del Signore Gesù Cristo e della Sua divina persona, quando esercitava il Suo ministero terreno nessuna delle persone che Lui toccava cadeva mai all'indietro?
E nessuno di coloro che lo avvicinarono o toccarono caddero all’indietro?
IN GINOCCHIO SI, A FACCIA AVANTI SI, ALL’INDIETRO NO!
Secondo l’errato discorso che le persone cadono sotto il potere dello Spirito Santo, al passare di Gesù sarebbero dovuti cadere tutti a terra; ma prostrati non pancia all’aria.
Siamo chiamati a discernimento e sobrietà!
Ciò accadde solo a coloro che sotto la spinta di Satana andarono ad arrestarlo.
Ed ancora, come mai proprio il giorno di Pentecoste quando ci furono forti manifestazioni soprannaturali (fiammelle o lingue di fuoco, parlare in altre lingue - Atti 2:1-12) nessuno di quelli che ricevettero lo Spirito Santo caddero all'indietro?
Perché questo non avvenne mai neanche in seguito alla Salvezza quando altri ricevettero lo Spirito Santo?
E non accade neanche quando riceviamo la Salvezza e Gesù Cristo nel nostro cuore e LO SPIRITO SANTO VIENE A VIVERE IN NOI?
Lo ripeto perché deve far riflettere:Se la caduta a terra è, come falsamente sostengono alcuni,
la Presenza dello Spirito Santo… allora quando passava Gesù dovevano cadere tutti sdraiati a terra!
Più Presenza di quella dello Spirito Santo non esiste, eppure tutti restavano dritti sulle proprie gambe e neanche quando Gesù guariva imponendo le mani NESSUNO CADEVA PANCIA
ALL’ARIA.
Dio ci chiama AD ESSERE SOBRI,
ad essere CREDENTI NON CREDULONI e a badare da quale spirito siamo animati.
Malauguratamente le persone cercano queste false imitazioni che non producono alcun frutto spirituale ma soddisfano la carne, il sentimentalismo, il brivido, sentono il fuoco
(quale fuoco?) piuttosto che cercare i frutti pratici che lo Spirito ci da per lo scopo di glorificare Cristo con le nostre vite
(Galati 5:22-23).
Essere ripieni dello Spirito non si evidenza in questi modi falsi e spettacolari, sceneggiate per ottenere popolarità e per riempire locali, sedie e portafogli!
MA ATTRAVERSO UNA VITA CHE TRABOCCA DELLA PAROLA DI DIO, in ubbidienza e sottomissione, IN SANTIFICAZIONE E CONSACRAZIONE in modo tale da riversarsi nella lode, nel ringraziamento e nell'obbedienza a Dio.
MA COME POTETE SOLO PENSARE CHE QUESTO SIA DA DIO!?